3. Installazione e disinstallazione del software del driver
3.1. Driver per Windows
3.1.1. Introduzione
Il software del driver supporta l'utente nell'installazione e nella disinstallazione tramite la procedura guidata, che presenta i seguenti moduli e funzioni principali.
• Autorun: completa l'esecuzione automatica del CD di installazione.
• Installazione: mette a disposizione dell'utente la procedura guidata di installazione del driver della stampante.
• Disinstallazione: mette a disposizione dell'utente la procedura guidata di disinstallazione del driver della stampante.
![]() |
Nota: |
• Per gli utenti di Windows XP e Windows Server 2003: quando si collegano le apparecchiature per la prima volta, verrà visualizzata la finestra della procedura di Installazione guidata nuovo hardware. Chiudere la finestra. Se la finestra non viene chiusa, la stampante potrebbe non essere rilevata, generando un errore di installazione. |
3.1.2. Fasi di installazione
3.1.2.1 Installazione del modello USB
1) Esecuzione automatica dell'interfaccia
Dopo aver avviato il CD di installazione, il programma viene eseguito automaticamente visualizzando l'interfaccia seguente:

2) Interfaccia di installazione
Al completamento dell'esecuzione automatica, viene visualizzata la seguente interfaccia di installazione.

![]() |
Nota: |
• Le informazioni presentate sull'interfaccia possono variare in funzione dei modelli della stampante. |
Descrizione delle opzioni
• Lingua dell'installazione: è la lingua corrispondente al sistema operativo come impostazione predefinita; gli utenti possono selezionare lingue diverse a seconda delle esigenze.
• Selezionare una stampante: viene presentato il modello della stampante e gli utenti possono selezionare il modello corrispondente alla stampante da installare.
• Modalità di installazione: l'opzione "Stampante USB" è selezionata come impostazione predefinita.
• Guida per l'utente: fare clic per visualizzare i documenti della Guida per l'utente.
• Contratto di licenza: l'opzione "Acconsento al Contratto di licenza" è selezionata come impostazione predefinita. Fare clic sul contratto per aprire la finestra corrispondente, come illustrato nella figura seguente.

Fare clic su "Indietro" per tornare all'interfaccia originaria.
3) Interfaccia del processo di installazione
Selezionare "Installa" per accedere all'interfaccia del processo di installazione del driver.

4) Installazione completata
Il programma accede automaticamente all'interfaccia dopo il completamento dell'installazione del driver. Il programma termina automaticamente in 3 secondi impostando la stampante come predefinita.

3.1.2.2. Modello NET (rete cablata e wireless)
1) Esecuzione dell'interfaccia
All'inserimento del CD, viene visualizzata l'interfaccia principale e il programma si avvia automaticamente.

2) Configurazione dell'installazione
Terminata l'esecuzione dell'interfaccia si passa all'interfaccia di configurazione dell'installazione. È possibile selezionare il nome della serie corrispondente, la lingua e il metodo di installazione secondo il modello specifico di stampante da installare.

Istruzioni per l'installazione
Stampante USB: applicabile all'installazione locale di tutti i modelli.
Stampanti collegate alla rete: applicabile all'installazione in rete del modello NET; oppure alla reinstallazione quando il modello Wi-Fi si è collegato a Internet.
Stampanti collegate a una nuova rete: applicabile solo alla configurazione Wi-Fi per modelli con funzionalità Wi-Fi.
1. Installazione modello NET cablato
1) In caso di installazione del modello NET cablato, viene visualizzata la seguente interfaccia.

Selezionare il modello NET cablato corrispondente mediante "Seleziona stampante", risulteranno disponibili le corrispondenti opzioni di installazione dalla modalità di installazione.
2) Interfaccia Ricerca stampanti

Dopo l'accesso all'interfaccia Ricerca stampanti, il programma ricerca automaticamente le eventuali stampanti appropriate collegate al computer.
3) Elenco stampanti
Al termine della ricerca delle stampanti, il programma accede automaticamente all'interfaccia "Seleziona stampante". È possibile selezionare la stampante rilevata oppure aggiungere una stampante manualmente inserendo IP o nome host.

![]() |
Nota: |
• Se il nome della stampante non viene visualizzato tra le Stampanti rilevate, fare clic su Aggiorna per avviare nuovamente la ricerca di stampanti nella rete. • Se si conosce l'indirizzo IP della stampante da collegare, è possibile selezionare "Aggiungere l'indirizzo IP o il nome host manualmente" per inserire l'indirizzo IP di collegamento. |
4) Interfaccia di installazione stampante
Fare clic su "Avanti" nell'interfaccia "Elenco stampanti", il programma accede all'interfaccia "installazione stampante". Al termine dell'installazione, il programma accede all'interfaccia di completamento installazione, termina entro 3 secondi e imposta la stampante come predefinita.

2. Installazione modello Wi-Fi
1) In caso di installazione del modello Wi-Fi, viene visualizzata la seguente interfaccia.

Selezionare il modello Wi-Fi corrispondente mediante "Seleziona stampante", risulteranno disponibili le corrispondenti opzioni di installazione dalla modalità di installazione. In genere, alla prima installazione viene selezionato il terzo metodo di installazione.
2) Interfaccia di configurazione Wi-Fi

![]() |
Nota: |
• Alla prima installazione, il modello Wi-Fi può anche essere installato tramite l'interfaccia di configurazione Wi-Fi e la stampante viene connessa in Wi-Fi. Consultare il capitolo 4 per seguire i passaggi di installazione specifici degli strumenti di configurazione Wi-Fi. |
3) Interfaccia di installazione completata
Questa interfaccia segnala il completamento dell'installazione. Il programma termina automaticamente in 3 secondi impostando la stampante come predefinita.

3.1.3. Disinstallazione del driver
1) Selezionare la modalità di disinstallazione.
Fare clic su Avvio > Tutti i programmi per trovare la cartella "Pantum", poi fare clic sul nome del prodotto da disinstallare per accedere all'interfaccia di disinstallazione. Oppure fare clic su Avvio > Pannello di controllo poi fare clic su "Disinstalla un programma" per trovare il prodotto da disinstallare; l'interfaccia di disinstallazione si presenta come segue.

2) Selezionare il nome della stampante da eliminare, poi fare clic su "Rimuovi una" o direttamente su "Rimuovi tutte" per accedere all'interfaccia di avanzamento della disinstallazione.

3) Richiesta di verifica dei privilegi per la disinstallazione.
Se nella coda di stampa rimangono processi in corso, viene visualizzato l'avviso "La stampante laser Pantum P3500 Series è attualmente in uso. Disinstallare il driver dopo il completamento della stampa". Vedere la figura sottostante.

4) Interfaccia di completamento
Una volta completata la barra di avanzamento, viene visualizzata l'interfaccia Fine.

Fare clic sul pulsante "Fine", la finestra successiva richiede il riavvio del computer. Fare clic su "OK" per uscire dal programma di disinstallazione e riavviare il computer. In alternativa, selezionare "Annulla" per uscire dal programma di disinstallazione.

3.2. Installazione del software del driver su sistemi Mac
Introduzione
L'installazione consiste nelle seguenti fasi: introduzione, licenza, volume di destinazione, tipo di installazione, installazione, riepilogo.
Fasi di installazione
1. Introduzione
Inserire il CD-ROM nel lettore, aprirlo e fare clic sul pacchetto di installazione per i sistemi Mac, verrà visualizzata la seguente interfaccia:

2. Licenza
Fare clic su Continua nella figura indicata qui sopra per visualizzare il contenuto del contratto di licenza, come illustrato di seguito:

3. Fare clic su Continua per visualizzare la finestra di dialogo "Per continuare l'installazione del software, devi accettare i termini della licenza del software".

Fare clic su Accetta per accettare il contratto di licenza e continuare con l'installazione.
4. Tipo di installazione
Visualizza le informazioni relative all'installazione, come illustrato sotto.

Fare clic su Installa per visualizzare il messaggio seguente. Dopo l'accesso come amministratore e l'ottenimento dei permessi, è possibile proseguire nell'installazione.

5. Installazione
L'avanzamento dell'installazione è illustrato sotto.

6. Riepilogo
Viene completata l'installazione, come illustrato sotto.

